Il 2022 si è chiuso con un grave lutto che ha colpito il mondo cattolico e non solo: la morte di Joseph Ratzinger.
Il papa Benedetto XVI viene ricordato soprattutto per la sua “declaratio“, con cui nel febbraio 2013 ha, almeno in apparenza, scelto di rinunciare al ruolo di pontefice. Ma la sua vita è stata un punto di svolta per la cristianità, non solo a partire dalle sue “dimissioni”.
In questa intervista con lo storico Massimo Viglione, profondo conoscitore della tradizione cristiana, ripercorriamo i momenti salienti della sua vita, e proviamo a delineare quella che è l’eredità teologica e spirituale che Ratzinger ha lasciato al mondo.
Troviamo spazio anche per una riflessione sul futuro della Chiesa, proprio a partire dalla questione dell’ “abdicazione” del papa, che sembra aver aperto una stagione nuova che marca un profondo cambio di passo rispetto al canone tradizionale.
Byoblu intervista il prof. Massimo Viglione
Oltre ai sentimentalismi del momento, si rende necessaria un’analisi più approfondita di chi ha segnato come nessun altro gli ultimi 60 anni della Chiesa Cattolica.
ttps://www.byoblu.com/2023/01/02/leredita-spirituale-di-benedetto-xvi-massimo-viglione/?fbclid=IwAR1wuW47srgYkSy2Z8TTiiB2LM1HgfKZj-789PEO-rWObHb149LXjSGEREE